didattica_tess_tortuga

ARA Estensione – Dive Leader

BREVETTO DI SPECIALITA’

Immersione profonda ad aria

(-40 metri)

La specialità profonda a – 40 metri è il brevetto che ti consente di visitare in sicurezza un ambiente nuovo ed affascinante, con abitanti marini invisibili a quote superiori. E’ il primo passo verso le cosiddette immersioni di tipo tecnico. Questo corso ti prepara dal punto di vista fisico, ma soprattutto approfondisce gli aspetti teorici e psicologici che sono caratteristici delle profondità sottomarine. Per ottenere questa certificazione è necessario un addestramento specifico in cui apprenderai tutte le informazioni necessarie per praticare nella massima sicurezza l’immersione profonda. Il brevetto di specialità ti consente di familiarizzare con le abilità, le conoscenze, la pianificazione, l’organizzazione, le procedure, le tecniche, i problemi, i pericoli ed il divertimento dell’immersione compresa tra i -30 ed i -40 metri di profondità.

Età minima: 18 anni di età.

Prerequisiti:
Lo studente deve possedere almeno un brevetto di secondo livello o equivalente ed avere registrato sul libretto immersioni con tipologie e livelli di difficoltà sufficienti a sviluppare una esperienza subacquea che l’istruttore deve potere ritenere adeguata.

Numero di immersioni: il numero minimo di immersioni in acque libere per il conseguimento del brevetto viene calibrato dall’istruttore in base allo sviluppo delle abilità da parte dell’allievo, con immersioni di ambientamento e progressione fino alla profondità massima consentita dal corso

(-40 metri).
Sviluppo delle conoscenze: sessioni di teoria, attività pratiche in acque confinate e libere.
Alcuni degli argomenti affrontati:

  • pianificazione e preparazione all’immersione;
  • la tecnica di immersione profonda;
  • fattori che influenzano l’assorbimento dei gas;
  • aspetti fisici e psicologici dell’immersione profonda;
  • i problemi che si possono presentare e come questi devono essere affrontati;
  • profili di immersione e calcolo dei consumi; 
  • equipaggiamento necessario;
  • manutenzione ed allestimento dell’attrezzatura.


ABILITAZIONE
Tale Brevetto consente di essere considerato esperto nelle immersioni fino a 40 metri di profondità, con ARA (autorespiratore ad aria), imparando anche le corrette tecniche di decompressione. E’ un corso impegnativo, ma che permette di aumentare la tranquillità e la sicurezza nelle immersioni, acquisendo capacità, esperienza, coscienza e competenza, anche nelle immersioni ricreative più impegnative.


REQUISITI
certificato medico di idoneità – età minima 16 anni – possesso di brevetto ARA o equivalente + almeno 10 immersioni documentate (escluse quelle didattiche) + 1 brevetto di specialità

ESPERIENZE
10 ore di teoria 5 ore lezioni pratiche in acque delimitate (piscina) 6 immersioni in acque libere (lago o mare) di cui 2 nel corso di specialità.

ESAMI
Teoria – Acque delimitate (valutazioni globali)

LIBRO
A.R.A. Estensione

Specializzazioni Brevetto ARA estensione:

Un corso ARA estensione ti da l’opportunità di accedere all’approfondimento di 6 specialità.

Brevetti di specializzazione:

  • Ricerca e recupero;
  • Guida subacquea;
  • Immersioni avanzate in aria;

Lascia una risposta